Ho cominciato a leggere David Foster Wallace in modo del tutto casuale, su un articolo di giornale pubblicato all’indomani del suo suicidio, che riportava il testo quasi integrale di “Questa è l’acqua”. L’ho trovato straordinariamente “autentico”, vero e profondo come nessun altro che avessi letto. Il suo stile esprime una verità assoluta e implacabile sull’uomo. Non ti lascia scampo, non scrive per il gusto di scrivere, ma per aiutare gli altri a vivere. Anche se non lo fa montando in cattedra, ma partendo dal basso, da posti dove non vorremmo mai guardare.
https://medium.com/italia/l-inannoiabile-wallace-f452fee54b97

Qui raccolgo citazioni tratte dalle sue opere, raggruppate a seconda dei temi che affronta

Altri

“La vostra preoccupazione per ciò che gli altri pensano di voi scompare una volta che capite quanto di rado pensano a voi ”

Infinte Jest

Amore
‎”Di un amore che non è l’amore che si prova per il proprio lavoro o per un amante. E’ il tipo di amore che vedi negli occhi delle persone molto anziane che sono state felicemente sposate per un numero incredibile di anni, o nelle persone religiose che sono così religiose da aver dedicato la propria vita alla religione: il tipo di amore la cui misura è data dal suo prezzo, da ciò a cui uno ha rinunciato in suo nome”.

“Michael Joyce”, Tennis tv trigonometria tornado

“Devi disciplinarti e imparare a dar voce solo alla parte di te che ama le cose che scrivi, che ama il testo a cui stai lavorando. Che ama e basta, forse (…) Far parlare la parte di te che ama, invece di quella che vuole solo essere amata”

La ragazza dai capelli strani

Destino
“Quasi nessuna delle cose importanti ti accade perché l’hai progettata così. Il destino non ti avverte; il destino sbuca sempre da un vicolo e, avvolto nell’impermeabile, ti chiama con un Psss che di solito non riesci neppure a sentire perché stai correndo da o verso qualcosa di importante che hai cercato di pianificare”.

Infinite jest

Diavolo

“Il diavolo è un tipo molto gentile, molto simpatico. Che molto gradualmente abbassa i nostri standard di quello che è il bene”

Dio

“(Bob Morte) dice a Gately che è stato bello sentire uno nuovo che condivide dal profondo del cuore le sue stesse battaglie sulla componente Dio (…) Poi chiede a Gately se ha mai sentito quella del pesce. (…) C’è un vecchio pesce saggio e baffuto che si avvicina nuotando a tre pesci giovani e fa: ‘Buongiorno ragazzi, com’è l’acqua?’ e nuotano via; e i tre pesci giovani lo osservano allontanarsi e si guardano e fanno: ‘Che cazzo è l’acqua?’ e nuotano via”

Infinite Jest  

“Dio – a meno che non siate Charlton Heston, o fuori di testa, o entrambe le cose – parla e agisce interamente tramite degli esseri umani, ammesso poi che ci sia un Dio. (…) Dio potrebbe inserire la questione se crediate nell’esistenza di un dio o meno piuttosto in basso nella lista delle cose sul vostro conto che a lui/lei/esso interessano”

Infinite Jest

Dolore
“Il vero senso della mia vita è semplicemente provare meno dolore possibile e più piacere possibile? Di certo il mio comportamento sembra indicare che è questo che credo, almeno per gran parte del tempo. Ma non è un modo un po’ egoistico di vivere?”

Considera l’aragosta

“Omettono di dirti che il modo per migliorare e stare meglio passa attraverso il dolore. Non intorno al dolore o nonostante il dolore”

Infinite Jest

Gentilezza

“Esiste una cosa come la cruda, incontaminata, immotivata gentilezza”

Infinte Jest

Libertà
“Dov’e’ la ‘liberta’-di’? come. fa la persona a scegliere liberamente? come scegliere qualcosa di diverso dalle scelte ingorde dei bambini se non c’e’ un padre pieno di amore a guidare, informare, insegnare alla persona come scegliere?”.

Infinite jest

Morte

“A bordo della Nadir – soprattutto la notte, quando il divertimento organizzato, le rassicurazioni, il rumore dell’allegria cessavano – io mi sentivo disperato. […] È come avere il desiderio di morire per sfuggire alla sensazione insopportabile di prendere coscienza di quanto si è piccoli e deboli ed egoisti e destinati senza alcun dubbio alla morte. E viene voglia di buttarsi giù dalla nave”.

Una cosa molto divertente che non farò mai più

Paraocchi
“Certe volte tendiamo ad avere il paraocchi sull’infinità di cose che contribuiscono a rendere qualcuno quello che è”

Pubblicità
“Per questo un annuncio pubblicitario davvero bello, intelligente, efficace (e ce ne sono molti) non è mai davvero arte: perché non ha mai lo statuto di un dono, non è mai veramente per la persona cui è diretto”

Realtà
“L’accettazione della realtà è una fonte di energia in se stessa”.

Tennis tv trigonometria tornado

Tempi bui

“Siamo d’accordo un po’ tutti che questi sono tempi bui, e stupidi, ma abbiamo davvero bisogno di opere letterarie che non facciano altro che mettere in scena il fatto che sia tutto buio e stupido? Nei tempi bui, quello che definisce una buona opera d’arte mi sembra che sia la capacità di individuare e fare la respirazione bocca a bocca a quegli elementi di umanità che ancora sopravvivono ed emettono luce nonostante l’oscurità dei tempi. La buona letteratura può avere una visione del mondo cupa quanto vogliamo, ma troverà sempre un modo sia per raffigurare il mondo sia per mettere in lice le possibilità per abitarlo in maniera viva e umana”

Brevi interviste con David Foster Wallace, in La ragazza dai capelli strani

Vita
“La vita è come il tennis: vince chi serve meglio”.

Infinite Jest

Vuoto
“C’è una sorta di strana insoddisfazione, di vuoto, al cuore del proprio essere, che non si può colmare con qualcosa di esterno (…) e la sfida che ci si prospetta, in particolare, sta nel fatto che non c’è mai stata così tanta roba, e di qualità alta, proveniente dall’esterno, che sembra tappare provvisoriamente quel buco, o nasconderlo”.

D. Lipsky, Come diventare se stessi. David Foster Wallace si racconta